Berlino è la base della musica elettronica, la Mecca dove tutti guardano per trarre ispirazione, respirare innovazione e lasciare spazio a quella dose di sogni che alimentano la passione.
Ed è così che la meta europea più ambita dai giovani italiani negli ultimi anni diventa la casa di un party underground che ha lì le sue fondamenta, il cuore in Italia e l’esperienza di anni di serate a Londra.

Si chiama Select*Elect e ha il profumo dell’intraprendenza italiana, della cultura musicale berlinese e quel tocco di internazionalità che si respira solo a Londra. Dopo anni passati a far ballare la City, Select*Elect si è spostata a Berlino e questa settimana comincia il viaggio che porterà il party made in Italy a presentare artisti emergenti e Dj di fama internazionale al pubblico berlinese. Non mancheranno talenti italiani, perché il cuore è qui e Select*Elect è anche e soprattutto connessione.

Ad aprire le danze ci penserà Tim Wagner, uno dei resident di Select*Elect, con il quale abbiamo fatto due parole.

Mr.15mins: “Ciao Tim, conosciamoci: gira voce che hai costruito il tuo background musicale insieme a Martin Stimming della Diynamic. Ci puoi dire qualcosa di più?” 

Tim Wagner: “Questa è una storia molto curiosa. Dopo tanto tempo passato a suonare fianco a fianco volevamo cominciare a produrre in studio. Cosi, io e Martin abbiamo iniziato un’esperienza insieme a Samuel della Einmusik ma le cose non andarono molto bene. Martin poi ha cominciato a produrre con Solomun e Gebrüder Ton per la Diynamic, il che ci ha aiutato ad ottenere la nostra prima release su Parquet Recordings. Più tardi ho iniziato a lavorare con Holger Brauns e abbiamo fatto diverse release su Soundz , Nightdrive e Whirlpool Sexy Music. Dal 2010 vivo a Berlino e mi focalizzo sul “day to day” in studio. Non vedo l’ora di poter presentare le nuove produzioni del 2014!”

Mr.15mins: “Sei nato ad Amburgo e ora vivi a Berlino: dopo tanti anni all’interno del circuito berlinese, credi che il tuo suono sia cambiato? Se si, in cosa?” 

Tim Wagner: “Ho iniziato la mia carriera come resident dj al Betty Ford Klinik di Amburgo. Durante quel periodo era uno degli house club più importanti della Germania e ho suonato insieme ad artisti come Tom Novy, George Morel, Jay Tripwire, Karotte e molti altri. Le radici house sono innegabili ma gli ultimi dieci anni hanno caratterizzato e solidificato un suono molto più ricercato e decisamente più underground. Warm up e set lunghi possono dare il via a vibrazioni disco e continuare poi con della jacking house per sfociare infine in suoni techno & deep melodico nel corso degli afterparty. La flessibilità e l’amore per la musica mi spingono ogni volta che suono. Rigorosamente senza routine!”

Mr.15mins: “Si vocifera che firmerai un EP su Save Room Records, l’etichetta di Kruse & Nuernberg. Ci spiegheresti che cosa ce’ dietro ?” 

Tim Wagner: “Bene, dopo aver lavorato per alcuni anni in studio per conto mio sono sempre stato ben connesso ad artisti affermati. Ci sono state alcune persone a cui ho mandato le mie tracce e Florian Kruse ha scelto di pubblicare i miei pezzi sulla loro etichetta Save Room”.

Mr. 15mins: “Hai parecchia carne al fuoco: produzioni, collaborazioni e ora sei anche un resident del famoso party underground Select*Elect: spiegaci il retro scena!” 

Tim Wagner: “Incontrare Valerio di Select*Elect è stato come trovare un fratello. Abbiamo ascoltato musica per ore e parlato molto di produzioni, etichette e club.

Soltanto dopo ho scoperto che fosse l’organizzatore di Select*Elect a Londra da molti anni, che lo ha poi portato in altre città d’Europa (tra le quali Vienna, Torino e Berlino) e che ha partecipato con un resident di Select*Elect ad un festival in Croazia. Detto ciò mi sembrava quasi naturale cominciare a fare qualcosa con lui in questa città unendo le nostre forze e i nostri contatti. Il team dietro al progetto Select*Elect è qualcosa di eccezionale, proveniente dai quattro angoli del mondo. Persone totalmente diverse ma con in comune l’amore per la musica e per l’organizzazione di party. C’è sempre qualcosa di inaspettato nelle serate Select*Elect e un plus non indifferente si trova grazie alla presenza di artisti che fanno da background alla serata musicale con visual e altre performance che regalano un’atmosfera unica. Il centro della serata resta sempre la musica, ma stiamo cercando di accogliere nuove influenze allargando il network e quindi la connotazione internazionale del party al fine di rendere l’esperienza della serata qualcosa di speciale per la nostra gente”.

Mr. 15mins: “Last but not least: è meglio il Currywurst di Amburgo o quello di Berlino?” 

Tim Wagner: “Oh mio Dio! questa è bella! Mi metti in difficoltà… Dovrei scegliere fra la mia città natale e la mia città adottiva! Comunque sia io amo il Currywurst alla griglia, ma la maggior parte dei baracchini lo vende fritto a Berlino e ad Amburgo e questo è un vero problema. Dal momento che vivo a Berlino preferisco consigliare un hamburger. La cultura burger è semplicemente incredibile qui. Andate a Kreuzburger, Marienburger, Berlin Burger International, White Trash Burger o Shiso Burger!”

Grazie 15 mins!