Per il primo appuntamento di Freshness siamo andati a trovare Machweo, giovane ragazzo che produce ottime cose dalla sua cameretta. Per vederlo all’opera invece ci sarà la possibilità di ascoltare il suo live il 30 Novembre all’evento “See_Through – Elisir Party” @ Parco Gambrinus ( San Polo di Piave – Treviso). Altre info sull’evento: http://on.fb.me/1ejPMAY

Mr. 15mins: “Chi è Machweo e come mai questo nome?”

Machweo: “Machweo è un ragazzo di anni 21. Machweo vuol dire tramonto in lingua swahili e il nome nasce dalla volontà di voler creare una musica concettuale che richiami le atmosfere di un tramonto nella Savana. Poi credo che tutto sia sfumato o sia nascosto da qualche parte, ma il concetto di base dietro Machweo era questo”.

Mr. 15mins: “Quali sono i musicisti che influenzano maggiormente il tuo sound?

Machweo: “In genere quelli che ascolto per ultimi prima di mettermi a suonare. Non mi accorgo quasi mai della loro influenza finchè non chiudo un pezzo che tante volte va buttato perchè “troppo simile a”. È’ una cosa che non riesco a controllare, con molta sincerità vorrei che la mia mente fosse meno propensa a farsi modellare dagli ascolti. Vorrei avere più chiara in testa la mia direzione, però credo siano tutte cose sulle quali si può esercitare molto poco controllo”.

Mr. 15mins: “Come nasce una traccia di Machweo?

Machweo: “Nasce come viene, quasi sempre si parte da una melodia”.
Mr. 15mins: “Nel 2012 i primi due ep e nel 2013 il primo full

length, cos’hai in cantiere per il nuovo anno?”

Machweo: “Non ne ho idea. È un mondo un po’ strano. Intanto non riesco a capire se ho un pubblico, cioè se qualcuno si è fatto delle aspettative. Cioè se tra un anno esce un mio disco ci sarà qualcuno che si ricorderà di me? Non che incida sulla mia creatività, lungi da me, è che non riesco mai a capire, qualora esista, cosa si aspetta da me il mio pubblico. Sicuramente un disco nel 2014, comunque. La mia volontà è quella di fare un EP, meno istintivo e più curato dei miei due EP del 2012, vorrei stupire. Sì ecco, credo di voler stupire, sinceramente. Il problema è che per stupire qualcuno devo prima stupire me stesso e, al contrario di quello che si possa pensare ascoltando i miei lavori precedenti – in cui la produzione era molto superficiale e qualcosa sembrava o effettivamente era lasciata al caso – sono un tipo estremamente puntiglioso, vorrei fare quello che non ho mai fatto e che attualmente un po’ mi sta riuscendo, ovvero rimanere sulla stessa traccia per giorni, fino a stravolgerla, anche per mesi se fosse necessario. Sicuramente a parte colpi di scena imprevedibili mi piacerebbe continuare con la Flying Kids Records che continuo a credere sia il meglio mi potesse capitare come artista ultra emergente. Quindi io non ho proprio idea di cosa succederà nel 2014. Ti pronostico un EP che non voglio fare uscire in estate, quindi o che mi viene la botta d’ispirazione e magari se ne parla in primavera oppure ci vediamo l’inverno prossimo. Ma poi che cazzo ne so”.

Mr. 15mins: “Nel mondo dell’elettronica ci sono molti dj ma pochi live, come mai questa scelta di suonare “dal vivo”?”

Machweo: “Perchè so suonare qualcosa e suonare mi diverte. La mia idea è quella di chitarra, bottoni e batteria vera, senza laptop. Piano piano ci arrivo, giuro”.

Mr. 15mins: “Sei il primo ospite di questo nuovo progetto di 15mins.it, come vedi la proposta di un tuo intimo live ad un pubblico potenzialmente infinito del web?”

Machweo: “Beh fosse davanti a me questo pubblico potenzialmente infinito mi cagherei addosso, però come si dice, finchè non li vedo non esistono, no? No scherzo, in realtà mi piace poter far sentire quello che faccio io, quello che ascolto. Sempre meglio far parlare la musica. Ci vediamo sabato. Ditemi poi se volete ballare o volete sciallarvela che tiriamo su o abbassiamo i BPM. Ciao belli”.

Tracklist:
1)Holden – Renata (Daphni remix)
2)Slava – Girl Like Me (Machweo pitched it down) 3)Shigeto – Miss U
4)Jon Hopkins – Collier
5)Machweo – ???