Se cerchiamo notizie su Belabouche non troviamo molte informazioni, scoviamo qualche link ai suoi spettacolari edit e poco altro… se invece facciamo parlare la sua musica qualcosa cambia, sono svariate le interessanti uscite e un’anima funk che esplode in ogni traccia!

15mins l’ha scoperto grazie alla continua ricerca di musica e all’interesse fuori del mainstream musicale, gli abbiamo fatto qualche domanda e ci ha anche regalato un gran bel mixtape!

Mr. 15mins: ” Il tuo background è decisamente legato alla musica funk, quanto credi sia importante conoscere la musica del passato per poter produrre oggi musica con le influenze di decenni fa?”

Belabouche: “Conoscere la musica del passato è fondamentale. Nelle nuove produzioni la parte predominante è quella ritmica e c’è poco focus sulla melodia, che a mio parere resta basilare nella composizione. Credo esistano capisaldi funk che siano must assoluti e possano essere una grande fonte di ispirazione per nuove produzioni. Tra questi must e punti di riferimento personale ci sono le influenze di: James Brown, Marvin Gaye, Isaac Hayes, Roy Ayers, Parliament”.

 

Mr. 15mins: “Oggi giorno ci sono sempre più djs e producers, in questo “nuovo” mondo tu hai deciso di far parlare la tua musica e avere una presenza mediatica limitata solo alle tue produzioni. Cosa ti ha portato a questa decisione?”

Belabouche: “Semplice perchè amo la musica e far conoscere ad altri quella che ritengo significativa, interessante e meritevole di ascolto”.

 

Mr.15mins: ” Negli ultimi anni c’è stata una gran moda per quanto riguarda gli edit, cosa ne pensi di questa cosa e che lavoro c’è dietro un tuo edit?”

Belabouche: “Dietro ogni edit c’è tanto lavoro e intensa ricerca dei brani. Mi piace controllare ogni dettaglio in modo quasi maniacale e poi naturalmente lavoro fino al momento che arriva la “Vibrazione”, senza la quale non potrei iniziare a lavorare”.

 

Mr. 15mins: “Oltre alle numerose tue produzioni sei impegnato anche come dj?”

Belabouche: “Non sempre la cosa deve combaciare, se capita….ben venga ma il focus della mia attività è l’edit e il djing lo faccio solamente per puro piacere”.

 

Mr. 15mins: ” Molti tuoi dischi sono usciti per Mozzarella Rec. o Spare Change Disco, che rapporto hai con Frank Agrario?”

 

Belabouche: “Frank è innanzitutto un grande musicista e producer oltre che un amico, penso ci sia anche una stima reciproca visto che ha prodotto 2 mie uscite su Spare Change Disco e mi ha dato la possibilità di fare un edit di The Bank – Shake It Like A Zombie “.

 

Mr. 15mins: “Chi sono i produttori del panorama nazionale e internazionale che ammiri di più?”

Belabouche: “Posso dire che tra i miei preferiti nel panorama internazionale ci sono Toshio Matsuura, Pilooski, Red Greg, Idjut Boys, Dave Lee. Per quanto riguarda gli italiani ascolto Steven, Rudy Franceschi e naturalmente le produzioni di Frank Agrario. Inoltre le persone che ammiro di più sono i dj italiani che tra fine degli anni settanta inizio ottanta proponevano della musica alternativa alla commerciale del periodo, posso citare Daniele Baldelli, Mozart, Rubens e LTJ.