Dopo un breve periodo di pausa eccoci rientrare con il sesto capitolo della rubrica
Freshness… L’ospite questa volta viene dalla riviera veneziana…
Abbiamo fatto un po’ di chiacchiere con lui parlando di chi era ieri, di chi è oggi e dei suoi progetti futuri…
—
Mr. 15mins: “Chi è King of Bingo e qual è il suo background musicale?”
King of Bingo: “E’ un’entità divina che seleziona brani per conto di Dio. A parte gli scherzi… è il mio nome da Dj. Il mio background musicale è vario e suono un po’ tutto ciò che mi piace. Direi che i miei djset sono un misto tra IDM e techno, ma in realtà non lo so. Non conosco bene i nomi dei generi musicali. Nel mix che ho fatto per 15min ci sono la sonorità e il mood che mi piacciono. Ecco, per esempio l’altro giorno ho pensato che mi piacerebbe editare il finale di I Shot the Sheriff di Bob Marley e suonare quello. Ascoltatelo perché da quando se ne va l’hammond in poi è una bomba”.
Mr. 15mins: “Forse non tutti sanno che dietro questo nome c’è 1/2 2 Guys in Venice, come mai questo duo non esiste più nonostante nell’ultimo periodo ci fossero stati ottimi risultati?”
King of Bingo: “Il periodo con 2 Guys in Venice è stato molto intenso e ci ha dato grandi soddisfazioni. Non tutti possono dire di aver visto Fatboy Slim, Digitalism, Busy P, Benny Benassi, Annie Mac, Crookers dare il play al proprio brano. Dopo tutti quegli anni assieme c’era l’esigenza di fare cose diverse, parlo sia di musica che di vita in generale. Nicola sta facendo grandi cose nell’ambito della techno con un riscontro ormai mondiale, mentre io ho deciso di dedicarmi alla canzone. Sentivo il bisogno di fare qualcosa che arrivasse e rimanesse nel cuore delle persone, e la forma “canzone” è quella in cui sento di esprimermi meglio”.
Mr. 15mins: “Da dove nasce l’esigenza di continuare comunque l’attività di dj dopo l’esperienza precedente?”
King of Bingo: “Fare il dj non è una passione che da un giorno all’altro muore. Quando vai ad un evento o ad una festa e vedi un big o un tuo amico suonare, dietro quella consolle vorresti sempre esserci tu”.
Mr. 15mins: “Sei stato uno degli attori della golden age veneziana di un paio di anni fa, hai qualche bel ricordo da raccontarci? Cosa ti manca di quel periodo?”
King of Bingo: “Il periodo tra il 2007 e credo il 2011 è stato fantastico, ho avuto la fortuna di organizzare e far parte di alcuni tra i migliori eventi italiani. Ricordo sempre quegli anni con nostalgia: Belli Dentro Notte e Nano Rec Party erano eventi in grado di catalizzare 1000/1500 persone che si riconoscevano in qualcosa, in una scena, in un movimento. Quello che mi manca e che non c’è più sono gli eventi che avevano come fulcro la musica e che riuscivano a raggruppare tutte quelle persone e quell’energia”.
Mr. 15mins: “Sappiamo che stai lavorando ad un nuovo disco con una band, vuoi dirci cosa sta nascendo?”
King of Bingo: “Sì, è il progetto musicale a cui sto dedicando il cuore. La band si chiama Novamerica. Stiamo terminando l’album all’Haunted Studio, un posto sperduto tra le colline vicentine, e che consiglio a chi vuole registrare un disco curandolo fino al minimo dettaglio. Siamo una band, per cui abbiamo a che fare con strumenti “veri”: io canto e suono il pianoforte, e inoltre ho la fortuna di condividere questa esperienza con dei musicisti pazzeschi. Sentirete parlare di noi a breve”.
Freshness # 6 – King of Bingo by Www.15mins.It on Mixcloud
Tracklist:
1)Amon Tobin – Piece of Paper
2) Verdena – aha
3) Riccardo Villalobos – Arild
4) Metro Area – Rhythm Reel #6
5) Robert Hood-Black Technician